- reset +
Home
Home

04.05.2018 - Sorio di Gambellara (Vi) - Le foto dell'incontro "Il mondo equo e solidale: una realta' possibile"

PDFStampa

04 MAGGIO 2018 - SORIO DI GAMBELLARA (VI) - IL MONDO EQUO E SOLIDALE: UNA REALTÁ POSSIBILE

Venerdì sera 4 maggio 2018 il salone della Casa della Comunità di Sorio di Gambellara ha ospitato un incontro sul Commercio Equo e Solidale promosso dal Gruppo Giovani di Gambellara e Sorio in collaborazione con l'Associazione «Gamargioba».

L'appuntamento, aperto a tutti, ha visto la partecipazione di una cinquantina di persone, tra i quali i giovani di Azione Cattolica, i locali volontari del gruppo del Commercio Equosolidale «Gamargioba» e del gruppo Caritas di Sorio e Gambellara.

Dopo un momento conviviale, allietato da una cena con prodotti nostrani e del commercio equo, e dopo l'assaggio di dolci fatti in casa dalle volontarie con prodotti equosolidali, vi è stato l'intervento del presidente di «Gamargioba», Giuseppe Pasini, che si è soffermato a presentare vari aspetti importanti per il Commercio Equo e Solidale: dal confronto con il sistema economico tradizionale al nuovo modello di sviluppo sostenibile attento alle persone e all'ambiente; dalla definizione di «prezzo giusto» a quella di «minimo garantito» e sviluppo di progetti per la comunità, nel rispetto dei diritti umani. Ed è stata inoltre l'occasione per presentare l'operato sul territorio dell'Associazione «Gamargioba» e il suo impegno per la promozione del commercio equosolidale. Sono poi intervenuti i rappresentanti del gruppo Caritas, che hanno presentato le attività svolte nella comunità di Sorio e Gambellara.

Nel ringraziare gli organizzatori per l'invito e l'attenzione prestata, confidiamo che in futuro possano ripetersi simili appuntamenti, anche con altri gruppi associativi della zona.