- reset +
Home
Home

11 Maggio 2018

PDFStampa

gamargiobanews

commercio equo e solidale a San Bonifacio e dintorni

lettera n.35 del 11.05.2018   WebDove siamoFacebook




equosolidale

[ 13 MAGGIO 2018 - FESTA EQUOSOLIDALE DELLA MAMMA ]
La Festa della Mamma si sta avvicinando e siamo già pronti con alcune interessanti idee regalo. Nel nostro negozio potete trovare piccole opere di artigianato in pietra saponaria realizzate dagli artigiani di «Smolart» e proposte da EquoMercato e AltraQualità.
«Smolart» è un'associazione nata del 1993 in un villaggio del Kenya da artigiani ed agricoltori. L'obiettivo è quello di evitare intermediari commerciali per la vendita dei prodotti artistici in pietra saponaria e così incrementare le entrate degli associati migliorando il tenore di vita della comunità. Ad oggi l'iniziativa coinvolge 200 persone di cui più della metà sono donne.
Vieni a scoprire queste e molte altre idee presenti in negozio «Gamargioba» a San Bonifacio!


[ CIOCCOLATO BIANCO «MORENA» DI LIBEROMONDO ]
Gli ingredienti principali delle tavolette di cioccolato bianco «Morena» di LiberoMondo sono il burro di cacao e lo zucchero di canna, entrambi prodotti in Ecuador da cooperative e piccoli produttori locali che forniscono le materie prime all'azienda italiana «Prelac» di Cervere (Cuneo), specializzata nella lavorazione del cioccolato. Gli emulsionanti naturali utilizzati sono la lecitina di soia non OGM e le bacche di vaniglia che vengono alla luce nel continente africano, nelle isole di Zanzibar e di Pemba. Tutti gli attori internazionali coinvolti fanno parte del mondo del commercio equo e solidale.
«Morena» non contiene altri grassi vegetali diversi dal burro di cacao. E non contiene glutine. Confezionate in un astuccio in cartoncino, le 3 tavolette da 30 grammi di «Morena» in esso contenute sono incartate singolarmente. E a contatto con il palato il cioccolato bianco sprigiona una girandola di energiche e dolci emozioni. Che vi aspettano nel negozio e magazzino «Gamargioba» a San Bonifacio!



passaparola

[ MERCATINI ]
Ti interessa proporre i nostri prodotti alimentari e artigianali equosolidali nel tuo quartiere, paese o all'interno di una manifestazione pubblica o privata? Contattaci!

Di seguito, il calendario dei mercatini che saranno allestiti nei prossimi giorni dai volontari dell'Associazione Gamargioba:

»» Roncà (VR) - domenica 13 maggio 2018 dopo la SS.Messa, nella Sala della Pastorale.

»» Prova di San Bonifacio (VR) - domenica 13 maggio 2018 dalle ore 9,00 alle 12,00 nei pressi della Chiesa.

»» Lobia di San Bonifacio (VR) - sabato 12 maggio 2018 dopo la S.Messa e domenica 13 maggio 2018 dopo le SS.Messe, nei pressi della Chiesa.

[ COMMERCIO EQUO E SOLIDALE, PER UN MONDO VIVO ]
Il Commercio Equo e Solidale è una particolare forma di partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza ed il rispetto, che mira ad una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale.

Il Commercio Equo e Solidale contribuisce ad uno sviluppo sostenibile complessivo, attraverso l'offerta di migliori condizioni economiche e assicurando i diritti dei produttori posti ai margini del mercato, principalmente del Sud del mondo.


Fare Commercio Equo e Solidale significa importare a un prezzo giusto prodotti alimentari e oggetti di artigianato da piccoli gruppi organizzati del Sud del mondo, principalmente in Africa, America Latina, Asia. Il prezzo è concordato con i produttori e non imposto da chi compra, come avviene nel mercato tradizionale.


I criteri fondamentali del Commercio Equo e Solidale sono: prezzo equo, prefinanziamento e supporto ai produttori, ordini regolari, condizioni di lavoro dignitose, rispetto dei diritti umani e dell'ambiente.


Per questi motivi, dietro ad ogni prodotto venduto nelle Botteghe del Mondo come «Gamargioba» c'è un progetto di vita che permette ai contadini ed artigiani di diventare protagonisti della loro storia, veri attori del proprio cambiamento sociale.


In particolare, il fair trade riconosce ai produttori ed ai lavoratori, messi ai margini dal mercato convenzionale, migliori condizioni di scambio permettendo loro di passare da una posizione di vulnerabilità alla sicurezza e alla autosufficienza economica. Vengono così garantiti ai produttori il rispetto dei diritti, un margine da investire in progetti sociali e di autosviluppo e alla partecipazione attiva alla gestione delle proprie organizzazioni.


[ BOMBONIERE EQUO E SOLIDALI ]
L'Associazione Gamargioba offre un servizio per la realizzazione di bomboniere solidali per Cresime, Comunioni, Matrimoni e altre ricorrenze speciali.
Fiorella, che segue da anni il progetto, saprà consigliarti e realizzare la
bomboniera più adatta alle tue esigenze.
Le bomboniere eque sono uniche, personali, raccontano un momento importante della vita e, allo stesso tempo, sono un segno speciale: permettono a tante persone, sia in Italia che nei paesi del Sud del Mondo, di vivere dignitosamente del proprio lavoro, di pensare un futuro migliore per i figli e le comunità in cui vivono.
Per informazioni e per fissare un appuntamento con Fiorella: 347.3308561 - 045.7660711.
Alcune immagini delle nostre bomboniere equosolidali: [ visita il sito ]

[ VOLONTARIATO ]
L'Associazione Gamargioba rinnova l'appello per il coinvolgimento di nuovi volontari maggiorenni disponibili a prestare servizio nel nostro negozio di San Bonifacio: ogni disponibilità settimanale o mensile, anche la più piccola, è preziosa! Contattaci

[ NEWSLETTER ] - Puoi aiutarci a far conoscere questa newsletter ai tuoi amici, digitando il loro recapito e-mail nell'apposito box presente nel nostro sito web. Grazie!
Tutte le novità relative ai prodotti e alla vita dell'Associazione sono pubblicate sulla nostra Pagina Faceb
ook!


agendaequosolidale

»» [ info ] Venerdì 11.05.2018 - Verona - CinemaAfricano: proiezione del cortometraggio «Ghetto PSA» e del docufilm «Aji-Bi, les Femmes de l'Horloge»

»» [ info ] Venerdì 11.05.2018 - Verona - «Il muro nel deserto. Iniziative si solidarietà a favore del popolo Saharawi»

»» [ info ] Sabato 12.05.2018 - Almisano di Lonigo (VI) - Cena multiculturale «Un piatto un racconto» [iscrizione]

»» [ info ] Da sabato 12 a sabato 19.05.2018 - San Bonifacio (VR) - Programma delle iniziative della «Settimana dell'Ambiente»

»» [ info ] Sabato 12.05.2018 - Belfiore (VR) - «Festa dei Popoli»

»» [ info ] Sabato 12 e domenica 13.05.2018 - Bassano del Grappa (VI) - 30^ Festa nazionale dell'Associazione Macondo: intervista spettacolo con Natalino Balasso, mostre, laboratori, convegni ed eventi musicali

»» [ info ] Sabato 12.05.2018 - Verona -
«Non siamo in vendita» : storie di riscatto dalla tratta

»» [ info ] Sabato 12.05.2018 - Chiari (BS) - «Laboratorio per la terra: mille idee per un'agricoltura sociale»

»» [ info ] Fino a domenica 13.05.2018 - Villafranca di Verona (VR) - «Familiarmente 2018»: incontri, spettacoli e giochi per tutti

»» [ info ] Domenica 13.05.2018 - Mantova - «La folle corsa»: camminata non competitiva nel quarantennale della legge 180

»» [ info ] Martedì 15.05.2018 - Verona -  Andrea De Giorgio presenta il libro «Altre Afriche»

»» [ info ] Giovedì 17.05.2018 - Cologna Veneta (VR) - «Il diritto allo sviluppo umano»

»» [ info ] Venerdì 18.05.2018 - Prova di San Bonifacio (VR) - «Dicotomia fra vita immaginata o idealizzata e vita vissuta», con il professor Tommaso Ferro + cena internazionale [iscrizione]

»» [ info ] 18-20.05.2018 - Bergamo - 7°FestivalDell'Ambiente

»» [ info ] Da sabato 19.05.2018 - San Bonifacio (VR) - Corso «Orto familiare biologico» in tre lezioni [iscrizione]

»» [ info ] Fino al 09.06.2018 - San Bonifacio (VR) - «Nuova vita ai libri»: in Biblioteca mercatino del libro usato


il nostro commercio è
equo e solidale perché...
»» stabilisce rapporti diretti con i produttori senza ricorrere a intermediari
»» corrisponde direttamente ai produttori un prezzo equo, in relazione alle loro esigenze
»» promuove un processo produttivo nel rispetto della dignità umana e dell'ambiente

Notiziario informativo dell'Associazione Gamargioba di San Bonifacio
Lettera n.35 è stata scritta da Amedeo Tosi e inviata a 8039 persone
Voglio essere rimosso dalla mailing list