- reset +
Home
Home

28 Febbraio 2018

PDFStampa

gamargiobanews

commercio equo e solidale a San Bonifacio e dintorni

lettera n.27 del 28.02.2018   WebDove siamoFacebook




equosolidale

[ «PESTO CON BASILICO, ANACARDI E OLIO DI OLIVA» ]
É da alcuni giorni disponibile nel nostro punto vendita a San Bonifacio (Verona) un nuovo sfizioso prodotto della filiera equosolidale distribuito da Altromercato: si tratta del «Pesto con basilico genovese D.O.P. e anacardi, con olio vergine di oliva dalla Palestina».
Confezionato in vasetti da 130 grammi, la salsa è arricchita con un ingrediente davvero speciale: le noci di anacardo provenienti da India e Guinea Bissau, che aggiungono ancora più corpo e sapore ad un prodotto già ricco e avvolgente, che ben si accompagna a particolari tipi di pasta, come le classiche linguine, le trofie, gnocchi, riso, oppure come condimento per piatti di patate e verdure cotte.
Prodotto da «I Freschi» di San Giovanni Lupatoto (Verona), tra i fornitori degli anacardi vi è la cooperativa «Sao Francisco», che lavora i terreni messi a disposizione della diocesi a San Francisco da Floresta (Guinea Bissau) ed è orientata innanzitutto a scoraggiare la fuga dei giovani verso la città e ad incrementare lo sviluppo agricolo come cardine dello sviluppo globale del Paese.
Anche l'olio palestinese è ricco di valore sociale in quanto prodotto dalla Ong Parc [Palestinian Agricultural Relief Committee], organizzazione che si propone di promuovere la cultura della convivenza nel rispetto, lo sviluppo rurale e l'emancipazione femminile attraverso formazione e lavoro.



[ BUDINO AL CACAO» ALTROMERCATO ]
Senza glutine né conservanti, e con latte al 100% italiano: è il delizioso «Budino al cacao» da gustare al cucchiaio, con zucchero di canna e cacao del commercio equo e solidale acquistati da Ctm Altromercato da vari produttori africani [Isola Mauritius] e dell'America Latina [Repubblica Dominicana e Costa Rica].
Pronto all'uso perché ottenuto mediante la miscelazione omogenea degli ingredienti, sottoposto a trattamento termico UHT e confezionato asetticamente, il budino è cucinato e confezionato in vaschette da 100 grammi dalla cooperativa sociale e agricola «Cooperlat» di Jesi (Ancona), e viene proposto alla vendita in due porzioni a lunga conservazione.
Un dolce ideale per il tuo comfort serale o per la merenda da portare a scuola!


passaparola

[ MERCATINI ]
- Ti interessa proporre i nostri prodotti alimentari e artigianali equosolidali nel tuo quartiere, paese o all'interno di una manifestazione pubblica o privata? Contattaci

Di seguito, il calendario dei mercatini che saranno allestiti nei prossimi giorni dai volontari dell'Associazione Gamargioba:


»» Almisano (VI) - sabato 3 marzo 2018 e domenica 4 marzo 2018 dopo le SS.Messe, nei pressi della Chiesa.

»» Roncà (VR) - domenica 11 marzo 2018 dopo la SS.Messa, nella Sala della Pastorale.

»» Prova di San Bonifacio (VR) - domenica 11 marzo 2018 dalle ore 9,00 alle 12,00 nei pressi della Chiesa.


[ SAN BONIFACIO (VR) - IN «ASCOLTO» DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE ]
Il Commercio Equo e Solidale può essere una soluzione per contrastare la povertà e i problemi sociali correlati. Se ne è parlato lunedì 26 febbraio 2018 nel corso di un incontro promosso alla Casa della Giovane dal «Centro di Ascolto» della Caritas dell'Unità pastorale di San Bonifacio, al quale hanno preso parte -per presentare la proprie attività- il Presidente dell'Associazione Gamargioba, Giuseppe Pasini, e una rappresentante del Gruppo di Acquisto Solidale «Gas Prova». L'incontro, durato novanta minuti, si è concluso con un breve momento conviviale e una  f o t o  di gruppo [ visita il sito ]

[ BOMBONIERE EQUOSOLIDALI ]
L'Associazione Gamargioba offre un ampio assortimento di idee regalo equosolidali, tra le quali le bomboniere per matrimoni, battesimi, comunioni, cresime e per qualsiasi altra indimenticabile ricorrenza.
Le persone interessate alle «Bomboniere Equosolidali» sono invitate a fissare un appuntamento con la referente dell'Associazione, telefonando al 347.3308561.

[ VOLONTARIATO ]
L'Associazione Gamargioba rinnova l'appello per il coinvolgimento di nuovi volontari maggiorenni disponibili a prestare servizio nel nostro negozio di San Bonifacio: ogni disponibilità settimanale o mensile, anche la più piccola, è preziosa! Contattaci

[ NEWSLETTER ] - Puoi aiutarci a far conoscere questa newsletter ai tuoi amici, digitando il loro recapito e-mail nell'apposito box presente nel nostro sito web. Grazie!
Tutte le novità relative ai prodotti e alla vita dell'Associazione sono pubblicate sulla nostra Pagina Faceb
ook!


agendaequosolidale

»» [ info ] 02.03.2018 - San Bonifacio (VR) - «Dall'arrampicata alla cooperazione tra i popoli»: incontro con Franco Perlotto

»» [ info ] 02.03.2018 - Castel d'Azzano (VR) - Alla scoperta della cinematografia africana: proiezione di «Ni Sisi»

»» [ info ] 03.03.2018 - Verona - «L'economia del dono e delle relazioni», con Franco Larocca e Giorgio Mion

»» [ info ] 03.03.2018 - Isola della Scala (VR) - Incontro con Riccardo Petrella, «Nel nome dell'umanità»

»» [ info ] 06.03.2018 - Montebello Vicentino (VI) -
«Il gioco come strumento di educazione»

»» [ info ] Concorso fotografico «I Diritti dell'uomo» [scadenza: 06.03.2018]

»» [ info ] 07.03.2018 - Vicenza - «Viaggi di necessità. Di qua e di là dal Mediterraneo», con don Dante Carraro e Dagmawi Yimer

»» [ info ] 08.03.2018 - Villafranca di Verona (VR) - Festa della Donna a Teatro: «Le Acrobazie Femminili»


»» [ info ] 09.03.2018 - Vicenza - Incontro di presentazione della figura di tutore volontario di minori stranieri non accompagnati [iscrizione]

»» [ info ] 10.03.2018 - Perzacco di Zevio (VR) - «Cena al buio», per dare più senso ai sensi [iscrizione]


»» [ info ] Fino al 11.03.2018 - Verona - Mostra fotografica «Magia e medicina. Malattia, grazia e cura in Africa»


»» [ info ] 20-24.03.2018 - Milano - «FestivalDirittiUmani»

»» [ info ] 23-25.03.2018 - Milano - «Fa' la cosa giusta! - Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili»

»» [ info ] San Bonifacio (VR) - «Upcycle Pack: riutilizziamo gli imballaggi migliorandoli»: 3^ edizione del concorso per studenti [scadenza: 10.04.2018]

»» [ info ] 28-29.04.2018 - Bologna - «Terra Equa»: il Commercio Equo e l'Economia Solidale dedicata alla moda

»» [ info ] Concorso fotografico nazionale «Uno scatto alla solidarietà» [scadenza: 19.05.2018]



il nostro commercio è
equo e solidale perché...
»» stabilisce rapporti diretti con i produttori senza ricorrere a intermediari
»» corrisponde direttamente ai produttori un prezzo equo, in relazione alle loro esigenze
»» promuove un processo produttivo nel rispetto della dignità umana e dell'ambiente

Notiziario informativo dell'Associazione Gamargioba di San Bonifacio
Lettera n.27 è stata inviata a 8018 persone
Voglio essere rimosso dalla mailing list