- reset +
Home
Home

19 Gennaio 2018

PDFStampa

gamargiobanews

commercio equo e solidale a San Bonifacio e dintorni

lettera n.22 del 19.01.2018   WebDove siamoFacebook



equosolidale

[ CIOCCOLATO «MASCAO FONDENTE» ALLO ZENZERO E LIMONE BIO ]
Il nuovo cioccolato fondente extra proposto da Altromercato è realizzato con ingredienti biologici di provenienza equo e solidale. Il gusto intenso del cacao unito al limone e allo zenzero crea un equilibrato ed insolito mix di sapori lasciando un aroma lungo e aromatico.
Gli ingredienti sono prodotti da agricoltura biologica equo e solidale mentre la tavoletta di cioccolato è realizzata dall'azienda svizzera Chocolat Bernrain che negli anni '90 ha sviluppato il primo cioccolato Fair Trade. Il suo impegno per il commercio equo e solidale ha permesso la nascita e lo sviluppo di collaborazioni che vanno avanti da più di 20 anni, con le cooperative di agricoltori in Bolivia, Filippine...
Per maggiori informazioni sul prodotto: [ visita il sito ]
.


[ ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE «MASCOBADO» ]
É l'aroma di liquirizia che rende lo zucchero di canna integrale biologico «Mascobado» così unico: questo perché viene prodotto nelle Filippine con un antico metodo artigianale che permette la conservazione di tutte le sue qualità nutritive.
L'impresa che si occupa della produzione e della vendita di questo prodotto è PFTC [Panay Fair Trade Center], un'organizzazione nata negli anni Novanta per promuovere il commercio equo e solidale garantendo una retribuzione migliore ai lavoratori e dando visibilità a temi politici e sociali: i diritti degli indigeni, la loro autodeterminazione e l'industrializzazione contestualizzata all'ambiente. Ad oggi le persone coinvolte nella produzione sono circa 400.
Confezionato in buste di polietilene da 500 o 1000 grammi, «Mascobado» è sempre disponibile negli scaffali della nostra bottega sambonifacese.
Per maggiori informazioni sul prodotto: [ visita il sito ].


[ IN VIAGGIO CON LE BANANE ]
Se ne producono oltre cento milioni di tonnellate l'anno. È uno dei cibi più commerciati al mondo. È la banana, il frutto tropicale per eccellenza. Ma di questo alimento sappiamo poco: nonostante ne esistano oltre mille varietà, nelle nostre tavole approda quasi unicamente la Cavendish. Dietro la supremazia assoluta di questa tipologia, si nascondono ragioni tutte commerciali.
Un videoreportage tra la comunità bri-bri nel sud della Costa Rica e quello di Solen De Luca nella catena della distribuzione italiana raccontano il viaggio percorso dalle banane, dalla piantagione alla tavola. [ guarda il video ]


passaparola

[ MERCATINI ]
- Ti interessa proporre i nostri prodotti alimentari e artigianali equosolidali nel tuo quartiere, paese o all'interno di una manifestazione pubblica o privata? Contattaci

Di seguito, il calendario dei mercatini che saranno allestiti nei prossimi giorni dai volontari dell'Associazione Gamargioba:

»» Gambellara (VI) - sabato 20 gennaio 2018 [dopo la S.Messa] e domenica 21 gennaio 2018 [dopo la S.Messa delle ore 11,00] davanti alla Chiesa o nella Casa della Dottrina.

»» Sorio di Gambellara (VI) - domenica 21 gennaio 2018 dopo la S.Messa delle ore 9,00 davanti alla Chiesa.

»» Costalunga di Monteforte d'Alpone (VR) - sabato 27 gennaio 2018 [dopo la S.Messa] e domenica 28 gennaio 2018 [dopo la S.Messa delle ore 9,00] in Canonica.

»» Prova di San Bonifacio (VR) - domenica 28 gennaio 2018 dalle ore 9,00 alle 12,00 nei pressi della Chiesa.


[ OPPORTUNITÁ DI LAVORO ]
L'Associazione Comunità Emmaus di Villafranca (VR) cerca una persona Responsabile dell'organizzazione del lavoro e della gestione del Mercatino solidale dell'usato.
Per maggiori informazioni: [ visita il sito ]

[ BOMBONIERE EQUOSOLIDALI ]
L'Associazione Gamargioba offre un ampio assortimento di idee regalo equosolidali, tra le quali le bomboniere per matrimoni, battesimi, comunioni, cresime e per qualsiasi altra indimenticabile ricorrenza.
Le persone interessate alle «Bomboniere Equosolidali» sono invitate a fissare un appuntamento con la referente dell'Associazione, telefonando al 347.3308561.

[ VOLONTARIATO ]
L'Associazione Gamargioba rinnova l'appello per il coinvolgimento di nuovi volontari maggiorenni disponibili a prestare servizio nel nostro negozio di San Bonifacio: ogni disponibilità settimanale o mensile, anche la più piccola, è preziosa! Contattaci

[ NEWSLETTER ] - Puoi aiutarci a far conoscere questa newsletter ai tuoi amici, digitando il loro recapito e-mail nell'apposito box presente nel nostro sito web. Grazie!
Tutte le novità relative ai prodotti e alla vita dell'Associazione sono pubblicate sulla nostra Pagina Faceb
ook!


agendaequosolidale

»» [ info ] 19.01.2018 - Arcole (VR) - Presentazione del libro «Anna che sorride alla pioggia»

»» [ info ] 19.01.2018 - San MicheleExtra (VR) - Proiezione de «L'ordine delle cose» di Andrea Segre + dibattito con Dagmawi Yimer

»» [ info ] Padova - Corso di formazione in «Diritto degli stranieri» [scadenza: 20.01.2018]

»» [ info ] 20.01.2018 - Ghedi (BS) - Manifestazione contro le armi nucleari

»» [ info ] 20-21.01.2018 - Como - Giornata del riuso

»» [ info ] 21.01.2018 - Villafranca (VR) - Commemorazione ecumenica nel XI anniversario della morte dell'Abbé Pierre, fondatore del movimento Emmaus

»» [ info ] Fino al 21.01.2018 - Verona - «L'Africa fa 90!»: alla scoperta del continente africano con i fumetti del Piccolo Missionario

»» [ info ] 21.01.2018 - San Bonifacio (VR) - Tutti a Teatro 2018: «Belgica d'amore» di Alessandro Anderloni

»» [ info ] Dal 22.01 al 10.02.2018 - Bassano del Grappa (VI) - Mostra fotografica sul Commercio Equo e Solidale

»» [ info ] 23.01.2018 - Verona - «La strada di casa. Il ritorno in Italia dei sopravvissuti alla Shoah»

»» [ info ] Dal 23.01 al 20.02.2018 - Verona - Mostra «In treno con Teresio: i deportati del trasporto 81 Bolzano-Flossenburg - 5-7 settembre 1944»

»» [ info ] Fino al 25.01.2018 - San Zeno di Colognola ai Colli (VR) - Mostra di pittura «Donne forti, donne ribelli, donne della Riform-azione» dell'artista Karin Peschau

»» [ info ] 25.01.2018 - Verona - «Concerto della Memoria»

»» [ info ] 25.01.2018 - Lonigo (VI) - Presentazione del libro «Vuoi trasgredire? Non farti!» di Giorgia Benusiglio

»» [ info ] Dal 26.01.2018 - Praissola di San Bonifacio (VR) - «Corso base di Birdwatching»
: 4 incontri e una uscita [iscrizione]

»» [ info ] 28.01.2018 - Verona - Forum veronese «Per cambiare l'ordine delle cose»

»» [ info ] 28.01.2018 - Firenze - Lectio Magistralis di Vandana Shiva

»» [ info ] Dal 02.02.2018 al 23.02.2018 - Vicenza - «Bibbia & Cucina»: esperienze e prodotti buoni

»» [ info ] Concorso fotografico «I Diritti dell'uomo» [scadenza: 06.03.2018]


il nostro commercio è
equo e solidale perché...
»» stabilisce rapporti diretti con i produttori senza ricorrere a intermediari
»» corrisponde direttamente ai produttori un prezzo equo, in relazione alle loro esigenze
»» promuove un processo produttivo nel rispetto della dignità umana e dell'ambiente

GamargiobaNews
Notiziario informativo dell'Associazione Gamargioba di San Bonifacio
Lettera n.22 è stata inviata a 8002 persone
Voglio essere rimosso dalla mailing list