- reset +
Home
Home

01 Marzo 2019

PDFStampa

gamargiobanews

commercio equo e solidale a San Bonifacio e dintorni

lettera n.60 del 01.03.2019   webdove siamo

clicca «mi piace» sulla nostra pagina
facebook



passaparola

MERCATINI

Ti interessa proporre i nostri prodotti alimentari e artigianali equosolidali nel tuo quartiere, paese o all'interno di una manifestazione pubblica o privata? [ contattaci ]
Di seguito, il calendario dei mercatini che saranno allestiti nei prossimi giorni dai volontari dell'Associazione Gamargioba:

»» Almisano (VI) - sabato 9 marzo 2019 [durante e dopo la S.Messa delle ore 19,00] e domenica 10 marzo 2019 [durante e dopo la S.Messa delle ore 11,00] nei pressi della Chiesa.

»» Roncà (VR) - domenica 10 marzo 2019, dalle ore 10,00 alle 10,30 nella Sala della Pastorale.

»» Lobia di San Bonifacio (VR) - sabato 9 marzo 2019 [dopo la S.Messa delle ore 18,30] e domenica 10 marzo 2019 [dopo le SS.Messe delle ore 10,30 e 18,00] nella sala parrocchiale di fianco alla chiesa.

»» Gambellara (VI) - sabato 16 marzo 2019 [dopo la S.Messa delle ore 19,00] e domenica 17 marzo 2019 [dopo la S.Messa delle ore 11,00] nei pressi della Chiesa.

»» Prova di San Bonifacio (VR) - domenica 17 marzo 2019 dalle ore 9,00 alle 12,00 nei pressi della Chiesa.


I CORSI DELLA PIATTAFORMA «FAIR SHARE»
Fair Share è una piattaforma di formazione on line per imprenditori, enti pubblici, studenti, insegnanti e cittadini interessati al Commercio Equo e Solidale, alla responsabilità sociale d'impresa ed alla sostenibilità. Con Fair Share Training puoi condividere informazioni utili in modo gratuito, flessibile, stimolante e interattivo. La piattaforma Fair Share è stata creata da Equo Garantito e altri partner europei. Scegli il corso che fa per te!

8 MARZO PER IL RISPETTO
Come già molti sanno, «EquoTube» propone turismo responsabile: sostenibilità e divertimento, buon cibo e tradizione, attenti ad ambiente e alimentazione genuina.
In l'occasione della festività dell'8 marzo i promotori dell'iniziativa affidano a una immagine il ricordo di cosa davvero ha dato origine a questa giornata, per sua natura strettamente collegata alla lotta delle donne per i propri diritti ed alla rivendicazione della propria parità. «Con l'8 marzo EquoTube vuole ricordare tutte le donne che agiscono per il cambiamento e le buone prassi, nella convinzione che ogni giorno occorre ricordare il valore di chi lavora per sviluppare il significato vero del viaggio e dell'accoglienza».
Le promozioni turistiche alternative di «EquoTube» sono disponibili anche nel nostro negozio a San Bonifacio!
Per maggiori informazioni su «EquoTube»: [ visita il sito ]

SEGUICI SU FACEBOOK
Se utilizzi Facebook puoi seguirci -e invitare i tuoi amici a farlo- visitando la pagina dell'Associazione «Gamargioba». Il modo più immediato e semplice per leggere le novità sui nostri prodotti e sulla vita dell'associazione è quello di diventare fan della nostra pagina, cliccando su «Mi piace»!

VOLONTARIATO
L'Associazione Gamargioba rinnova l'appello per il coinvolgimento di nuovi volontari maggiorenni disponibili a prestare servizio nel nostro negozio di San Bonifacio: ogni disponibilità settimanale o mensile, anche la più piccola, è preziosa! [ contattaci ]

MARZO 2019: ORARI DI APERTURA DEL NEGOZIO
Nel mese di marzo 2019 il negozio «Gamargioba» a San Bonifacio (VR) sarà aperto nei consueti giorni e orari: 9,00-12,00 [da martedì a sabato]; 15,30-19,00 [da martedì a sabato]. Un sentito ringraziamento a tutti i volontari, che con il loro prezioso servizio supportano e aiutano l'associazione a proseguire la propria mission! Vi aspettiamo!

BOMBONIERE EQUOSOLIDALI
L'Associazione Gamargioba offre un ampio assortimento di idee regalo equosolidali, tra le quali le bomboniere per matrimoni, battesimi, comunioni, cresime e per qualsiasi altra indimenticabile ricorrenza. Dietro ad ogni oggetto del Commercio Equo vi è la storia di persone, della loro valorizzazione sociale e del miglioramento della qualità della vita. Oggi possiamo leggere questa storia anche nel piccolo fiore di una bomboniera, che in questo modo sarà completamente equa e solidale.
Le persone interessate a visitare l'esposizione sono invitate a fissare un appuntamento con la referente dell'Associazione, telefonando al 347.3308561.
Alcune immagini delle nostre bomboniere equosolidali: [ visita il sito ]



agendaequosolidale

»» [ info ] Sabato 02.03.2019 - Verona - Spettacolo «Reading di frontiera»

»» [ info ] Sabato 02.03.2019 - Verona - Conferenza in scena «Da Giolitti a Wanda Osiris: storia d'Italia attraverso canzoni, letteratura e immagini»

»» [ info ] Dal 03.03 al 07.04.2019 - 12^ Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

»» [ info ] Domenica 03.03.2019 - Lonigo (VI) - «Puli...Amo Lonigo»: giornata per l'ambiente

»» [ info ] Lunedì 04.03.2019 - San Bonifacio (VR) - Serata informativa sulla «Sindrome di Gilles de la Tourette»

»» [ info ] Martedì 05.03.2019 - Verona - «Impaurito e isolato. Deriva dell'uomo bianco»: incontro con Ezio Mauro e Marco Aime

»» [ info ] Mercoledì 06.03.2019 - Verona - Inaugurazione della mostra fotografica «L'ospedale di tutte le guerre»

»» [ info ] Mercoledì 06.03.2019 - Verona - «Orizzonti di giustizia sociale»: incontro con don Luigi Ciotti

»» [ info ] Mercoledì 06.03.2019 - Merano (BZ) - Riccardo Petrella presenta il libro «Nel nome dell'umanità»

»» [ info ] Giovedì 07.03.2019 - Tregnago (VR) - Raphaella Angeri presenta il libro «Una bambina da salvare. Il coraggio di una donna contro l'orrore della pedofilia»

»» [ info ] Venerdì 08.03.2019 - Villafranca (VR) - «Qual Rosa piuma al vento»: giornata della donna a teatro

»» [ info ] Venerdì 08.03.2019 - Verona - CinemAfricano: «Schiavi di riserva» ed «Effatà road»

»» [ info ] Venerdì 08.03.2019 - Bassano del Grappa (VI) - Proiezione del lungometraggio sull'accoglienza «Dove bisogna stare»

»» [ info ] Venerdì 08.03.2019 - Vicenza - Presentazione di «Empow(h)er. Una prospettiva di genere sul Commercio Equo e Solidale»

»» [ info ] 08-10.03.2019 - Milano - «Fa' la cosa giusta»: Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

»» [ info ] Sabato 09.03.2019 - Marcellise di San Martino Buon Albergo (VR) - Lidia Maggi e Angelo Reginato presentano il loro libro «Corpi di desiderio»

»» [ info ] Venerdì 15.03.2019 - San Bonifacio (VR) - «La ragioni del cambiamento climatico»

»» [ info ] 7° Concorso fotografico internazionale «I Diritti umani» [scadenza: 24.03.2019]

»» [ info ] Venerdì 05.04.2019 – Villafranca (VR) – Esperienza di «Vibrazioni sonore» [iscrizione entro il 01.04.2019]

»» [ info ] «SurfingGlass»: concorso per le scuole per promuovere l'uso e il riciclo del vetro [scadenza: 12.04.2019]



vetrinaequosolidale

«ANANAS CONFETTURA EXTRA» DI LIBEROMONDO
I vasetti di «Ananas - confettura extra» da 300 grammi di LiberoMondo sono preparati a partire da un prodotto al 100% equo e solidale, e contengono il 75% di frutta, amalgamata e cucinata con lo zucchero di canna.
La pianta dell'ananas è alta circa un metro ed è originaria dell'America centrale. I maggiori paesi produttori sono Costa Rica, Costa d'Avorio, Ghana, Togo, Benin e Camerun. Ma la coltivazione è diffusa anche in Honduras, Messico, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Nicaragua e Hawaii. Il peso del frutto può variare da 0,5 a 5 Kg, e le varietà più diffuse sono la Smooth Cayenne, Cayenne Lisse, Queen Victoria ed Extra Sweet.
L'ananas è un frutto energetico, pur contenendo poche calorie; contiene inoltre fibre che facilitano la regolazione dell'intestino ed è ricco di potassio, vitamina A e C.
Una sostanza importante dell'ananas è la bromelina, un enzima che stimola la produzione dei succhi gastrici, favorendo soprattutto la digestione di carni, pesce e latticini. Questa confettura -da provare e gustare, in tutte le stagioni- naturalmente è disponibile nel nostro punto vendita a San Bonifacio.



il nostro commercio è equo e solidale perché...
»» stabilisce rapporti diretti con i produttori senza ricorrere a intermediari
»» corrisponde direttamente ai produttori un prezzo equo, in relazione alle loro esigenze
»» promuove un processo produttivo nel rispetto della dignità umana e dell'ambiente

Notiziario informativo dell'Associazione Gamargioba di San Bonifacio
Lettera n.60 è stata scritta da Amedeo Tosi e inviata a 8089 persone
Voglio essere rimosso dalla mailing list