- reset +
Home
Home

06 Ottobre 2018

PDFStampa

gamargiobanews

commercio equo e solidale a San Bonifacio e dintorni

lettera n.48 del 06.10.2018   webdove siamo

clicca «mi piace» sulla nostra pagina
facebook



primopiano

NATALE EQUO E SOLIDALE
Pasta, biscotti, conserve, pasticcini, zucchero, caffè, riso. E poi spizzichi, tarallini, caramelle, cioccolata, te, tisane, marmellate, tartufi e, su richiesta, il panettone! Sono questi i prodotti equosolidali che "animano" le confezioni regalo e i cesti natalizi aziendali, unici e personalizzati, confezionati dall'associazione Gamargioba in occasione delle prossime festività natalizie.
I regali di Natale equosolidali hanno un valore in più: promuovono lavoro e giustizia sociale in tanti paesi nel Sud del Mondo e in Italia, salvaguardano l'ambiente e l'uguaglianza nei diritti. Tante idee buone, originali, per tutti i gusti e tutte le età.
Per ordinativi aziendali, non aspettare l'ultimo giorno, fissa al più presto un appuntamento con la referente dell'Associazione: [ visita il sito ]



prodottiequosolidali

CIOCCOLATO «COMPAÑERA» AL LATTE-BIO DI ALTROMERCATO
«Compañera» è una tavoletta da 100 grammi di finissimo cioccolato biologico al latte, di grande morbidezza aromatica e con solo zucchero di canna. Gli aromi avvolgenti ed equilibrati sprigionano un piacere irresistibile per il palato. L'acquisto di questo prodotto sostiene i gruppi di produttori di commercio equo e solidale, tra cui «Conacado» in Repubblica Dominicana per le fave di cacao e «Manduvirà» in Paraguay per lo zucchero di canna.

«Conacado» rappresenta un caso esemplare di organizzazione che riesce a ritagliarsi un ruolo centrale nella filiera del cacao fair trade e biologico, migliorando sensibilmente le condizioni di vita degli oltre 10 mila contadini dominicani coinvolti.
Come la maggior parte dei coltivatori di cacao dominicani, gli associati a «Conacado» sono piccoli agricoltori con meno di dieci ettari di terra coltivabile. La strada che hanno scelto per valorizzare la propria produzione è quella del cacao biologico, che assicura prima di tutto un miglior prezzo di vendita e costi di produzione inferiori. L'eliminazione dei prodotti chimici dai campi è inoltre benefica per la salute dei produttori, per l'ambiente, e permette di integrare altre colture nelle piantagioni.

Impastato e prodotto per Ctm Altromercato dalla ditta Icam di Lecco, «Compañera» non contiene glutine e grassi diversi dal burro di cacao; la lecitina di soia è certificata priva di organismi geneticamente modificati.
«Compañera» è sempre disponibile negli scaffali della nostra bottega sambonifacese!



MASCHERA VISO «PEEL–OFF» DI ALTRAQUALITÁ
La Maschera Viso di AltraQualità è realizzata con ingredienti semplici: polvere di riso e alghe diatomee, che hanno un'azione remineralizzante, e sebo regolatrice per una pelle levigata e radiosa. Testata dermatologicamente è adatta a tutti i tipi di pelle.
Il produttore, «La Saponaria», nasce in italia come piccola impresa cosmetica dedita all'autoproduzione di saponi naturali per i Gruppi di Acquisto Solidale. I prodotti sono certificati biologici, e nel tempo si sono diversificati. Realizzati con ingredienti provenienti da agricolture biologiche locali ed erbe spontanee, non contengono siliconi, coloranti e derivati petrolchimici.
La produzione è etica perché fatta con ricette semplici a basso impatto ambientale, non vengono fatti test su animali e il packaging è ecologico e riciclabile.



ipsedixit

«Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana». [Albert Einstein]


passa
parola

[ OTTOBRE 2018: ORARI DI APERTURA DEL NEGOZIO ]
Nel mese di ottobre il negozio «Gamargioba» di San Bonifacio (VR) sarà aperto nei seguenti giorni e orari: 9,00-12,00 [da martedì a sabato]; 16,00-19,30 [venerdì e sabato]. Un grazie a tutti i volontari, che con il loro prezioso servizio supportano e aiutano l'associazione a proseguire la propria mission! Vi aspettiamo!

[ BOMBONIERE EQUOSOLIDALI ]
L'Associazione Gamargioba offre un ampio assortimento di idee regalo equosolidali, tra le quali le bomboniere per matrimoni, battesimi, comunioni, cresime e per qualsiasi altra indimenticabile ricorrenza.
Le persone interessate alle «Bomboniere Equosolidali» sono invitate a fissare un appuntamento con la referente dell'Associazione, telefonando al 347.3308561.
Alcune immagini delle nostre bomboniere equosolidali: [ visita il sito ]

[ MERCATINI ]

Ti interessa proporre i nostri prodotti alimentari e artigianali equosolidali nel tuo quartiere, paese o all'interno di una manifestazione pubblica o privata? Contattaci!

Di seguito, il calendario dei mercatini che saranno allestiti nei prossimi giorni dai volontari dell'Associazione Gamargioba:

»» Almisano (VI) - sabato 6 ottobre 2018 e domenica 7 ottobre 2018 dopo le SS.Messe, nei pressi della Chiesa.

»» Lobia di San Bonifacio (VR) - sabato 13 ottobre 2018 dopo la S.Messa e domenica 14 ottobre 2018 dopo le SS.Messe, nei pressi della Chiesa.

»» Prova di San Bonifacio (VR) - domenica 14 ottobre 2018 dalle ore 9,00 alle 12,00 nei pressi della Chiesa.

[ SEGUICI SU FACEBOOK ]
Se utilizzi Facebook puoi seguirci -e invitare i tuoi amici a farlo- visitando la pagina dell'Associazione «Gamargioba». Il modo più immediato e semplice per leggere le novità sui nostri prodotti equosolidali e sulla vita dell'associazione è quello di diventare fan della nostra pagina, cliccando su «Mi piace»! Grazie!

[ VOLONTARIATO ]
L'Associazione Gamargioba rinnova l'appello per il coinvolgimento di nuovi volontari maggiorenni disponibili a prestare servizio nel nostro negozio di San Bonifacio: ogni disponibilità settimanale o mensile, anche la più piccola, è preziosa! Contattaci!


agendaequosolidale

»» [ info ] Sabato 06.10.2018 - Verona - Inaugurazione della Mostra «La Danza degli Spiriti»: collezione di Arte africana fra tradizione e modernità

»» [ info ] Domenica 07.10.2018 - Sommacampagna (VR) - «Mercato della Terra»

»» [ info ] Domenica 07.10.2018 - Marcia PerugiAssisi: tutti insieme per i diritti umani

»» [ info ] Lunedì 08.10.2018 - Verona - «MediOrizzonti»: proiezione del lungometraggio «Wajib»

»» [ info ] Mercoledì 10.10.2018 - Treviso - «Piccoli produttori di cacao e caffè»: incontro con Freddy Urbano Moreno di «Cosurca»

»» [ info ] Giovedì 11.10.2018 - San Bonifacio (VR) - «Dai manicomi ai Servizi Psichiatrici Territoriali»

»» [ info ] Da venerdì 12.10 a domenica 14.10.2018 - Ivrea (TO) - «SanaTerra» la fiera dell'economia solidale e sostenibile

»» [ info ] Sabato 13.10.2018 - Sezano di Verona (VR) - «Miraggi migranti»: accoglienza, condivisione, educazione

»» [ info ] Da sabato 13.10 a domenica 21.10.2018 - Schio - Arzignano - Vicenza - Lonigo (VI) - Programma de «La Notte dei senza dimora»

»» [ info ] Lunedì 15.10.2018 - Dueville (VI) - «Chocopaz, cioccolato di Pace»: incontro con la Comunidad de Paz (Colombia)

»» [ info ] Concorso sui cambiamenti climatici 2018 [scadenza: 15.10.2018]

»» [ info ] Da giovedì 18.10 a domenica 21.10.2018 - Vicenza - «Abilmente» festa della creatività

»» [ info ] Giovedì 18.10.2018 - Pergine (TN) -
«Clima e stili di vita», con Luca Mercalli

»» [ info ] Fino a venerdì 19.10.2018 - Vicenza - «Azioni Solidali Vicentine 2018»

»» [ info ] Da venerdì 26.10 a domenica 28.10.2018 - Trento - «Fa' la Cosa Giusta!»: consumo critico e stili di vita sostenibili

»» [ info ] Da venerdì 26.10.2018 - Villafranca (VR) - «Cineforum Sociale 2018» [iscrizione]

»» [ info ] Da venerdì 26.10 a domenica 28.10.2018 - Città di Castello (PG) - «AltroCioccolato» rassegna umbra del cioccolato equo e solidale

»» [ info ] Da giovedì 13.12 a domenica 16.12.2018 - Sezano di Verona (VR) - «L'agorà degli abitanti della Terra»


il nostro commercio è
equo e solidale perché...
»» stabilisce rapporti diretti con i produttori senza ricorrere a intermediari
»» corrisponde direttamente ai produttori un prezzo equo, in relazione alle loro esigenze
»» promuove un processo produttivo nel rispetto della dignità umana e dell'ambiente

Notiziario informativo dell'Associazione Gamargioba di San Bonifacio
Lettera n.48 è stata scritta da Amedeo Tosi e inviata a 8066 persone
Voglio essere rimosso dalla mailing list