- reset +
Home
Home

27 Luglio 2018

PDFStampa

gamargiobanews

commercio equo e solidale a San Bonifacio e dintorni

lettera n.43 del 27.07.2018   WebDove siamoFacebook




primopiano

BIGIOTTERIA EQUOSOLIDALE: BELLEZZA, ETICITÁ, SOSTENIBILITÁ
Settore merceologico da sempre presente nel nostro negozio di San Bonifacio, quello della bigiotteria equosolidale e degli accessori di abbigliamento costruiti artigianalmente -collane, bracciali, anelli e orecchini- è un ambito forse poco conosciuto. E proprio per questo può riservare grosse sorprese.

La bellezza e l'eleganza di questi manufatti, prodotti nel Sud del mondo con materiali e lavorazioni rispettose dell'ambiente e di chi li produce, e commercializzati da «Equomercato», «Carte Postale» e dal progetto Sapia di «Altraqualità», non ha bisogno di grosse spiegazioni.

Abbiamo selezionato, e vi proponiamo, le foto di alcuni articoli particolarmente estivi, che comunicano bellezza, eticità e sostenibilità. E, soprattutto, vi invitiamo a passare dal nostro punto vendita in piazza della Costituzione n.22 a San Bonifacio (VR), per provarli e, magari, farvi un colorato e prezioso regalo!

Guarda le foto
: [ visita il sito ]


prodottiequosolidali

«ANANAS A FETTE DALLA TAILANDIA» ALTROMERCATO
Le fette di ananas intere dalla Tailandia di Altromercato, proposte in lattina da 560 grammi, si ottengono solo dal frutto fresco intero, al quale viene poi aggiunto succo di ananas fresco, senza aggiunta di zucchero o correttori di acidità. Per questo il gusto del prodotto è delicato e rispetta fedelmente la bontà della materia prima.

Coltivate e raccolte da «Visahakit Chumchon Kum Sahakorn Poo Pluk Saparot Fairtrade», un'organizzazione di produttori che nasce nel 2007 con 20 soci, grazie all'intervento dell'organizzazione di commercio equo olandese FTO, all'interno di una più ampia cooperativa.

Visahakit conta attualmente 61 soci e si occupa prevalentemente della gestione del sovrapprezzo del commercio equo, mentre la cooperativa è costituita da oltre 700 soci, attivi nella produzione di ananas, gomma e olio di palma. I contadini posseggono appezzamenti familiari nei quali, accanto all'ananas, coltivano anche altri prodotti, che vengono utilizzati per l'autoconsumo o venduti sul mercato locale. I soci di Visahakit si riuniscono in assemblea una volta al mese e condividono le decisioni dei progetti sociali.

Disponibili negli scaffali del negozio Gamargioba di San Bonifacio, per esaltare le caratteristiche del frutto le fette sono immerse nel succo d'ananas, e per questo il profumo risulta gradevolmente fresco e il gusto non eccessivamente zuccherino.


ipsedixit

«Si possono percorrere milioni di chilometri in una sola vita senza mai scalfire la superficie dei luoghi, né imparare nulla dalle genti appena sfiorate. Il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare». [ Pino Cacucci ]


passa
parola

[ BOMBONIERE EQUOSOLIDALI ]
L'Associazione Gamargioba offre un ampio assortimento di idee regalo equosolidali, tra le quali le bomboniere per matrimoni, battesimi, comunioni, cresime e per qualsiasi altra indimenticabile ricorrenza.
Le persone interessate alle «Bomboniere Equosolidali» sono invitate a fissare un appuntamento con la referente dell'Associazione, telefonando al 347.3308561.
Alcune immagini delle nostre bomboniere equosolidali: [ visita il sito ]

[ ORARIO ESTIVO DEL NEGOZIO «GAMARGIOBA» ]
Nei mesi di luglio e agosto 2018 il negozio dell'Associazione Gamargioba, situato in Piazza della Costituzione n.22 a San Bonifacio (VR), osserverà i seguenti orari di apertura: 9,00-12,00 [da martedì a sabato]; 16,00-19,30 [venerdì e sabato]. E rimarrà chiuso per ferie dal 6 al 20 agosto 2018. Vi aspettiamo!

[ VOLONTARIATO ]
L'Associazione Gamargioba rinnova l'appello per il coinvolgimento di nuovi volontari maggiorenni disponibili a prestare servizio nel nostro negozio di San Bonifacio: ogni disponibilità settimanale o mensile, anche la più piccola, è preziosa! Contattaci

[ NEWSLETTER ] - Puoi aiutarci a far conoscere questa newsletter ai tuoi amici, digitando il loro recapito e-mail nell'apposito box presente nel nostro sito web. Grazie!
Tutte le novità relative ai prodotti e alla vita dell'Associazione sono pubblicate sulla nostra Pagina Faceb
ook!


agendaequosolidale

»» [
info ] Venerdì 27.07.2018 - Villafranca di Verona (VR) - Presentazione della 26^ edizione della rassegna teatrale «Farsatirando 2018»

»» [ info ] Sabato 28.07.2018 - Isola della Scala (VR) - «Stage rapido di aglio intreccio» con Giuseppe Moretti

»» [ info ] Sabato 28.07.2018 - Pressana (VR) - Biciclettata «ProsciuttiBike» [iscrizione]

»» [ info ] Da luglio ad ottobre 2018 - Italia - «LiberoCinema in Libera Terra»: cinefestival itinerante contro le mafie


»» [ info ] Domenica 05.08.2018 - Sommacampagna (VR) - Mercato della Terra di Slow Food

»» [ info ] Lunedì 06.08.2018 - Vicenza - Fiaccolata per Vicenza città della Pace

»» [ info ] Da mercoledì 08.08 a domenica 19.08.2018 - Celle Ligure (SV) - «Tutti su per Terra 2018»: festa del commercio equosolidale

»» [ info ] Da venerdì 10.08 a domenica 19.08.2018 - Rispescia (GR) - FestAmbiente 2018

»» [ info ] Giovedì 23.08.2018 - Partenza da vari luoghi della provincia di Verona - Visita a Don Lorenzo Milani e alla scuola di Barbiana (Fi) [iscrizione]


»» [ info ] Estate 2018 - Villafranca di Verona (VR) - Stagione di sconti al mercatino dell'usato di Emmaus

»» [ info ] Domenica 02.09.2018 - Nogarole Rocca (VR) - «Stili di vita sostenibili e solidali»

»» [ info ] Bando «Never Alone - Verso l'autonomia di vita dei minori e giovani stranieri che arrivano in Italia soli» [scadenza: 07.09.2018]

»» [ info ] Fino a domenica 09.09.2018 - Verona - Malè e il suo Mozambico in Mostra

»» [ info ] Servizio Civile Regionale 2018 - Bando per la selezione di 241 giovani volontari 18-28 anni domiciliati in Veneto [scadenza: 17.09.2018]


il nostro commercio è
equo e solidale perché...
»» stabilisce rapporti diretti con i produttori senza ricorrere a intermediari
»» corrisponde direttamente ai produttori un prezzo equo, in relazione alle loro esigenze
»» promuove un processo produttivo nel rispetto della dignità umana e dell'ambiente

Notiziario informativo dell'Associazione Gamargioba di San Bonifacio
Lettera n.43 è stata scritta da Amedeo Tosi e inviata a 8056 persone
Voglio essere rimosso dalla mailing list